Advertisement
HomeNewsStare all'aria aperta per contrastare la miopia

Stare all’aria aperta per contrastare la miopia

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso l’università di Cambridge e pubblicato sulla rivista Ophthalmology i ragazzi che trascorrono molto tempo all’aria aperta hanno meno probabilità di sviluppare miopia.


Gli autori dello studio hanno cercato in 4 diverse banche dati articoli scientifici riguardati la miopia nei ragazzi, il tempo trascorso all’aria aperta e il progredire della miopia.
Di tutti gli articoli visionati 7 sono risultati in linea con gli standard prefissati dagli studiosi e così i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 9885 persone con età non superiore ai 20 anni.
Nonostante gli studi esaminati siano stati solo 7 è stato possibile riscontrare una minore probabilità nei ragazzi più propensi a stare all’aria aperta allo sviluppo della miopia, ovvero questi ragazzi più difficilmente hanno sviluppato miopia o comunque la progressione della malattia è stata più lenta rispetto ai ragazzi abituati a stare tante ore al chiuso.

Servono ulteriori studi sull’argomento prima di poter affermare che trascorrere, regolarmente, un certo numero di ore fuori, all’aperto, riduce il rischio miopia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...