Sanihelp.it – Si chiama obestatina, ed è un nuovo ormone «controlla-fame» identificato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford.
Secondo un esperto britannico, Steve Bloom dell’Imperial College di Londra, lo studio, pubblicato su «Science» potrebbe aiutare gli scienziati, nei prossimi 5-10 anni, nell’impresa di riuscire a controllare definitivamente l’appetito.
Un sogno per i pazienti obesi. I ricercatori americani, esaminando sequenze genetiche umane e animali, hanno scoperto il nuovo ormone e hanno visto che era «processato» dallo stesso precursore di proteine della grelina, un noto ormone «accendi-fame».
Al contrario della grelina, però, si è visto che l’obestatina spegneva l’appetito, e non solo: l’ormone delle meraviglie rallenta anche il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino.
«Una migliore comprensione dei ruoli di grelina e obestatina nell’intricato equilibrio energetico e nel controllo del peso», hanno concluso i ricercatori, «può essere essenziale per trattare con successo l’obesità».