Advertisement
HomeNewsPrevenzione tumori? I giovani maschi non sanno cos'è

Prevenzione tumori? I giovani maschi non sanno cos’è

Sanihelp.it – Se la prevenzione è già poco diffusa nelle donne, negli uomini è totalmente sconosciuta: per esempio nessuna azione per la diagnosi precoce delle forme di tumore più comuni nei giovani, come quello del testicolo, viene intrapresa dai ragazzi. Risultato: 1.150 nuovi casi di tumore al testicolo l’anno.


«Per gli uomini non esiste nessuna forma di prevenzione, mentre la prevenzione sarebbe necessaria per gli uomini di tutte le età», ha osservato l’andrologo Carlo Foresta, dell’università di Padova, citando i dati preliminari del progetto di Andrologia promosso da università e Provincia di Padova, che prevede visite mediche nelle scuole superiori, ai ragazzi di 18 anni.

Secondo l’esperto contro il tumore al testicolo si potrebbe fare davvero tanto con la prevenzione. Si parla tantissimo alle donne di autopalpazione, ma non si parla mai di autopalpazione dei testicoli e nessun uomo lo fa. Il Progetto andrologia permanente ha mostrano per esempio che circa il 30% dei ragazzi ha anomalie nel sistema riproduttivo e che uno su quattro non ne e’ a conoscenza.

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...