Sanihelp.it – Sono stati diffusi oggi i risultati del registro indipendente multicentrico STENT, il maggior studio prospettico comparativo reale degli stent a rilascio di farmaco.
Lo studio ha riguardato il follow-up di 5566 pazienti provenienti da otto unità coronariche degli Stati Uniti, che sono stati sottoposti a trattamento con sistema di stent coronarico TAXUSàÂà® Express2à¢àÂࢠa rilascio di paclitaxel, o con sistema di stent CypheràÂà®, compresi 1182 pazienti diabetici, dei quali circa 500 erano insulina-dipendenti.
Tra i pazienti diabetici trattati con insulina, i risultati hanno evidenziato un trend numerico proiettato ad una accresciuta sopravvivenza e a una diminuzione generale del tasso di eventi cardiaci avversi maggiori (MACE) per i pazienti cui era stato impiantato un sistema di stent TAXUS rispetto a coloro che avevano ricevuto un sistema di stent Cypher.
I risultati sono stati presentati all’«Innovation in Intervention: the i2 Summit» dell’American College of Cardiology (ACC) ad Atlanta.