Advertisement
HomeNewsAllarme: pillola del giorno dopo usata come contraccettivo

Allarme: pillola del giorno dopo usata come contraccettivo

Sanihelp.it – Le giovanissime scelgono sempre più spesso la contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo) come un metodo di routine: in 7 anni il consumo è aumentato del 60%. I ginecologi, riuniti a Praga al X Congresso Europeo di Contraccezione, lanciano l’ allarme sul ricorso improprio a questo metodo. 
I dati sono chiari: in Italia nel 2006 ne sono state vendute 320.000, il 55% a chi ha meno di 20 anni, e il trend è in crescita, tanto che nel 2007 si è arrivati a circa 370 mila


I ginecologi sostengono che le ragazze sottovalutano l’impatto di questo farmaco, un vero shock ormonale, e che per questo va rinforzata l’informazione e l’educazione sulla contraccezione consapevole. Per far questo è fondamentale una collaborazione tra il ginecologo e il medico di famiglia. 
La sinergia fra medicina di famiglia e specialisti infatti è uno degli obiettivi condivisi a livello europeo, e in questo il nostro Paese si dimostra all’avanguardia con numerosi progetti già in campo sia sulla contraccezione che su altri temi di grande rilievo sociale, come la depressione post partum o la salute delle donne immigrate. Sensibilità che conferma il prestigio della ginecologia italiana anche a livello internazionale: proprio a Roma si celebrerà infatti il Congresso Mondiale nel 2012.

Sulla scelta del contraccetivo, gli esperti consigliano gli anticoncezionali ormonali: sono i più sicuri e possono essere consigliati anche alle giovanissime. In particolare, scongiurano uno dei più temuti effetti indesiderati: l’aumento di peso. La paura di ingrassare infatti è uno dei motivi che scoraggia le più giovani dall’utilizzo della pillola anticoncezionale e le spinge a rivolgersi verso altri metodi, meno sicuri. Oggi, grazie al progestinico di quarta generazione, il drospirenone, il rischio di chili di troppo è superato. Il drospirenone, grazie alla sua particolare formulazione, ha effetto contro la ritenzione idrica, e permette di non gonfiare. Caratteristiche che gli danno il primato di pillola più utilizzata al mondo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...