Sanihelp.it – I neo genitori possono aspettarsi di dormire tutta la notte a partire solo dal quinto mese in poi di vita del loro bambino: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Canterbury in Nuova Zelanda e pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Per quale motivo i neonati non riescono a dormire ininterrottamente per tutta la notte non è chiaro, per questo motivo gli autori dello studio hanno monitorato il sonno di 75 neonati sani, nessuno di loro prematuro, ma tutti nati entro il termine stabilito e hanno classificato il sonno dei neonati secondo tre fasce: dorme da mezzanotte alle 5 del mattino, dorme dalle 22 alle 6 del mattino, dorme per 8 ore senza specificare l’intervallo di tempo.
Si è visto che la metà dei bambini dormono a partire dal quinto mese, dalle 22 alle 6 del mattino, mentre fino al terzo mese dormono per lo più da mezzanotte alle 5 del mattino.
Entro il primo anno di vita l’85% dei neonati seguiti riesce a dormire almeno in queste due fasce, anche se vi sono bambini che comunque non riescono a consolidare il loro sonno durante la notte con grande angoscia della famiglia.
I bambini devono addormentarsi in un ambiente sereno, al buio, sempre agli stessi orari e ad una temperatura costante né troppo calda né troppo fredda e anche le poppate vanno correttamente dilazionate con il trascorrere dei mesi.