Advertisement
HomeNewsVacanze: pranzo al sacco per un italiano su tre

Vacanze: pranzo al sacco per un italiano su tre

Sanihelp.it – Vacanze con pranzo al sacco per un italiano su tre (33%) che rispetto al passato ha deciso di evitare il ristorante e di cucinare o preparare da solo i cibi da portare in spiaggia, una percentuale quasi doppia rispetto allo scorso anno, quando erano appena il 19%.


È quanto emerge dal rapporto della Coldiretti su come la crisi cambia la spesa e le vacanze degli italiani. Secondo l’indagine Coldiretti/Swg tra i cibi da spiaggia più gettonati figurano la frutta (74%), i salumi (67%) e i formaggi (57%) con il pane (70%), ma non manca chi sceglie le verdure (33%) o piatti pronti (22%) come pasta e riso freddo, pasticcio e lasagne.

Appena l’8% preferisce la carne in scatola, il prodotto simbolo delle gite degli anni 60, mentre tra le bevande oltre all’acqua, i succhi di frutta, la birra e il vino. In aumento sono anche le paninoteche e i take away che più del passato sono preferiti rispetto al ristorante dal 30% degli italiani.

La tendenza a prepararsi il cibo da soli non riguarda in realtà solo le vacanze ma si sta consolidando anche nei comportamenti quotidiani degli italiani durante la pausa del lavoro: il 27% prepara a casa merende e pranzi al sacco in misura superiore rispetto al passato.

E aumenta anche il numero di coloro che cercano e confrontano su internet le offerte più convenienti per le proprie villeggiature. In molti, inoltre, acquistano direttamente su internet le proprie vacanze: è possibile anche scaricare gratuitamente la App iTerranostra, per trovare l’agriturismo dei sogni sia da tablet che da iPhone.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...