Sanihelp.it – Sono ormai noti gli alimenti fondamentali per lo sviluppo dei muscoli, ma, più importante é saperli distribuire correttamente nella giornata. Per iniziare la colazione deve fornire una buona dose di proteine e carboidrati, le prime mantengono in forma, mentre i secondi costituiscono un buon carburante a combustione lenta. Sono consigliati: frullati, yogurt e frutta fresca. Durante i pasti é preferibile consumare carne bianca, o sostituirla con un piatto di eguale valore biologico, come cereali con legumi.
Il pane integrale è da prediligere a quello bianco, in quanto quest’ultimo é fatto con farina raffinata, impoverita di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali, fondamentali per il mantenimento della muscolatura.
L’intervallo tra un pasto e la ginnastica deve essere di almeno due ore, poiché la digestione sottrae sangue ai muscoli, che non riescono, quindi, a soddisfare le loro richieste energetiche.
Infine, durante l’attività fisica, è necessario bere molta acqua; sono adatte anche le bevande studiate per gli sportivi, a patto che non siano troppo ricche di zuccheri. Da recenti studi è emerso che gli sportivi leggermente disidratati si stancano prima di quelli che mantengono un’idratazione adeguata.