Sanihelp.it – Evviva i chewing gum: secondo una recente indagine gli italiani consumerebbero circa 23mila tonnellate l’anno di gomme da masticare. Il motivo di questa passione? Oltre a essere morbide e gustose, le cicche presenterebbero anche innumerevoli benefici per la salute.
Innanzitutto, masticare una gomma può essere un modo gradevole di assumere farmaci: molti principi ormai si presentano sotto questa forma, che è sicuramente più divertente e piacevole di una compressa o di un cucchiaio di sciroppo.
Con la masticazione le muscose della bocca assorbono il principio attivo, lo veicolano nel sangue e così lo stomaco non subisce danni.
Quindi, dopo il chewing gum antifumo, quello contro il mal d’auto e addirittura la cicca giapponese che fa aumentare il seno, oggi l’industria americana sta sperimentando nuove direzioni: la gomma al cioccolato come pasto sostitutivo; un altro prodotto con caffeina; la Nutri-Trim, il chewing-gum dietetico alle erbe; infine le gomme che riducono il colesterolo. Ed è in fase sperimentale il chewing gum al Viagra…
Comunque già il solo movimento masticatorio è un’ottima abitudine, soprattutto per i campioni dello sport e gli studiosi incalliti. Lo rivela uno studio condotto dall’Università di Northumbria: masticare aiuta a concentrarsi, potenzia la memoria del 35%, allevia la tensione e distrae dalla fatica. Per questo la gomma è anche un ottimo antidoto ai colpi di sonno in auto.
E poi ci sono gli effetti positivi sull’igiene orale: alito fresco a lungo (gli aromi, diffondendosi gradualmente, favoriscono un mantenimento più duraturo dell’alito fresco), pulizia della cavità orale (la masticazione, stimolando la secrezione di saliva, ha un’azione detergente e di mantenimento del livello del pH della bocca), azione antiplacca (grazie all’impiego di enzimi e bicarbonato, ostacola la formazione della placca batterica, mantenendo bianchi i denti).
Un effetto benefico di recente scoperta è la balsamicità: l’utilizzo di mentolo ed eucaliptolo, sia nella gomma che nella confettatura, permette un rilascio dei vapori balsamici graduale e prolungato.
Attenzione quindi al rovescio della medaglia: masticare una gomma dietro l’altra può provocare disturbi quali:
- mal di testa: parola dei dentisti del Medical Center di Dallas
- disturbi intestinali: dolcificanti artificiali come l’aspartame hanno un effetto lassativo
- mal di stomaco: la gomma raddoppia la saliva, stimola i succhi gastrici e fa ingurgitare molta aria che gonfia la pancia
- aumento di peso: le gomme zuccherate perdono presto il sapore dolce e così invogliano a masticarne ancora, con il risultato di incassare un gran numero di calorie: 100 g (tre pacchetti circa) contengono 263 calorie, l’equivalente di un cono gelato alla crema!