Sanihelp.it – Le cellule staminali totipotenti, che in condizioni appropriate possono differenziarsi in molteplici tipi cellulari quali endotelio, adipociti, osteoblasti e cellule neuronali, non si trovano solo negli embrioni: una nuova popolazione è stata infatti rinvenuta nel sangue circolante periferico di soggetti adulti.
La scoperta, pubblicata su Circulation research, è stata effettuata dall’equipe coordinata da Sergio Romagnani, immunoallergologo e ordinario di medicina interna all’Università di Firenze, nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana e realizzato con la collaborazione dell’Università e dell’Azienda sanitaria Careggi.
«La scoperta», spiega Romagnani, «permette di ricavare staminali con un semplice prelievo di sangue, senza ricorrere alla tecnica invasiva finora usata del prelievo midollare, e se la sua validità applicativa sarà provata potrà essere usata in malattie quali l’ischemia degli arti inferiori, l’infarto del miocardio e l’ischemia cardiaca cronica».