Sanihelp.it – Secondo il ministro della salute Francesco Storace non è da escludere che ci siano acordi di cartello tra farmacie per non applicare gli sconti sui farmaci di fascia C. «Ho la certezza che accada questo, almeno a quanto mi hanno riferito i carabinieri dei Nas della Sicilia» ha affermato ieri il ministro.
«Mentre gran parte delle farmacie comunali», ha dichiarato Storace al Corriere della sera, «applicano gli sconti per i farmaci di fascia C, ho saputo che in alcuni paesi le farmacie private si mettono d’accordo per non fare gli sconti. Se in un paese ci sono tre farmacie e tutte e tre non fanno lo sconto, cosa si deve pensare? I Nas stanno esaminando queste situazioni e se ne occuperà anche l’autorita’ giudiziaria”.
Alle accuse di Storace ha replicato il presidente provinciale di Federfarma, Gioacchino Nicolosi: «Ben vengano le ispezioni dei Nas, non abbiamo nulla da temere ma per quel che mi risulta non esiste alcun accordo di cartello per evitare gli sconti».