Sanihelp.it – «Sì al telefonino già a cinque anni». A sostenerlo non è un’azienda produttrice di cellulari, ma un campione di 100 pediatri italiani intervistati durante il «XXVIIIàÂà° Convegno europeo giornate pediatriche invernali» di Madonna di Campiglio.
L’età media consigliata dagli esperti per accostarsi alla tecnologia, 5 anni, coincide con la fase pre-operatoria dello sviluppo, in cui il bambino inizia a fissare le informazioni per poi richiamarle quando servono.
Al di là della capacità di utilizzo, però, i pediatri indicano come età migliore i 12 anni, e come età massima i 16, per evitare una sorta di involontaria esclusione rispetto ai coetanei.
Va detto, però, che il sondaggio ha fatto registrare una tendenza ad anticipare le tappe tra i pediatri del nord, rispetto a quelli del centro e del sud. Questo perché al nord il telefonino, cosi come un cucciolo, diventa un alleato insolito ma efficace per vincere la solitudine, mentre al sud e nelle isole i ragazzini hanno maggiori possibilità di socializzare e trovare occasioni di incontro con i coetanei.