Advertisement
HomeNewsManda un sms per salvare 5.000 emofilici italiani

Manda un sms per salvare 5.000 emofilici italiani

Sanihelp.it – Lunedì 17 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Emofilia, una malattia della coagulazione rara ed ereditaria che colpisce 400.000 persone nel mondo, di cui 5.000 in Italia, e che ancora oggi può portare alla morte (soprattutto in giovanissima età).


Anche quest’anno la Federazione delle Associazioni Emofilici (Fedemo) si fa portavoce di un forte messaggio di sensibilizzazione: Per dare una mano, basta muovere un dito!

Infatti, proprio con un dito, digitando il numero 48587, da oggi fino al 18 aprile sarà possibile inviare un sms solidale al costo di 1 euro e sostenere così la ricerca nel settore delle malattie della coagulazione.

Durante la giornata del 17 aprile sarà inoltre possibile incontrare i volontari della Fedemo in 13 piazze italiane, dove verranno allestiti banchetti per dare informazioni sull’emofilia e dove verranno distribuiti gratuitamente dei piccoli ovetti di cioccolato. Con una piccola donazione a sostegno dei progetti della Fedemo sarà possibile acquistare delle confezioni di giochi ideati da Giovanni Muciaccia, presentatore tv di una nota trasmissione per bambini.

Il World Hemophilia Day nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale su una patologia importante ma ancora sconosciuta ai più.

Per lo stesso motivo è attivo un centro d’ascolto raggiungibile all’800.178937, a disposizione di quanti vogliono saperne di più sull’emofilia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...