Sanihelp.it – L’Italia ha superato un’altra frontiera in campo medico. Venerdì, presso l’istituto nazionale neurologico «Besta» di Milano, è stato effettuato il primo impianto dello stimolatore del midollo Spinale Precisionà¢àÂà¢, un dispositivo medicale avanzato progettato per offrire sollievo ai pazienti che convivono con il dolore cronico.
Il Sistema SCS Precisionà¢àÂà¢, che ha ricevuto l’approvazione europea nel settembre 2005, è stato impiantato da Giovanni Broggi, direttore del dipartimento di Neuroscienze Chirurgiche e della U.O. di Neurochirurgia.
«I pazienti con dolore cronico spesso non riescono a trovare sollievo anche se assumono antidolorifici regolarmente», ha spiegato Broggi, «e il dolore può essere così intenso da interferire con tutti gli aspetti della loro vita quotidiana».
Il piccolo dispositivo Precisionà¢àÂࢠSCS, che può essere facilmente programmato per rispondere ai bisogni di ogni paziente, offre sollievo dal dolore emettendo impulsi elettrici che mascherano il dolore inducendo una sensazione di formicolio. I pazienti possono gestire il loro trattamento usando un comodo controllo remoto che attiva l’impianto.
«Dopo l’impianto del sistema», ha precisato il neurologo, «i pazienti si rendono conto di ottenere sollievo dal dolore e di poter tornare a condurre una vita normale. Sono molto contento di essere il primo chirurgo in Italia ad utilizzare questo dispositivo».