Advertisement
HomeNewsVacanze in crociera, attenti al norovirus

Vacanze in crociera, attenti al norovirus

Sanihelp.it – Le vacanze in crociera, oggi sempre più diffuse, nascondono un potenziale pericolo: l’infezione da norovirus, che provoca sintomi fastidiosissimi come nausea, dissenteria ed emicrania.


Il virus, facilmente trasmissibile soprattutto in luoghi molto piccoli, trova terreno fertile nell’ambiente isolato navi da crociera. Per questo, l’Health Protection Agency (Hpa) statunitense ha stabilito che le navi da crociera siano dotate di un programma di controllo dell’epidemia, con tanto di accorgimenti particolari su come pulire e disinfettare le superfici della nave, da seguire se il virus inizia a colpire.

Secondo le raccomandazioni degli esperti, prima di intraprendere la loro crociera, i viaggiatori dovrebbero essere dotati di una lettera preventiva che descriva cosa fare se venissero infettati, e un questionario con domande sulla loro salute.
Il norovirus, infatti, è difficile da controllare perchè riesce a sopravvivere sulle superfici e sugli oggetti. L’infezione dura solitamente un paio di giorni. Non esistono trattamenti specifici, ma ai pazienti si raccomanda di bere molti liquidi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...