Sanihelp.it – Il Grana Padano è uno degli alimenti più interessanti dal punto di vista dietetico, per le sue caratteristiche qualitative e nutrizionali, che lo rendono adatto all’organismo in tutto l’arco della sua vita. È un alimento completo che risponde alle esigenze di un’alimentazione moderna ed equilibrata.
L’estrema digeribilità e la composizione chimica lo rendono ideale per neonati, bambini e adolescenti, anziani e per tutti coloro che attraversano un periodo particolare, come chi è in convalescenza, le donne in gravidanza e in allattamento, gli sportivi.
La sua importanza è grande sia per i giovani, perché crea i presupposti per l’impostazione di una corretta impalcatura scheletrica, sia per i soggetti in età avanzata, perché rallenta il processo di decalcificazione, già attenuato se in età giovanile si è introdotta una giusta quantità di calcio.
Da segnalare nel Grana Padano il significativo contenuto di fosforo, utile allo sviluppo delle facoltà legate all’apprendimento, per la sua funzione plastica e per la partecipazione ai processi biochimici generatori di energia.
Per un corretto sviluppo scheletrico, il rapporto calcio/fosforo nella dieta quotidiana deve avvicinarsi all’unità. Perciò l’abitudine a introdurre nell’alimentazione il Grana Padano, il cui rapporto calcio / fosforo è 1,7, permette di avvicinarsi alle esigenze dietetiche dell’individuo in crescita o anziano, venendo a compensare il contributo insufficiente di molti prodotti alimentari comunemente impiegati nella dieta, in cui il rapporto tra i due elementi minerali è molto più basso.
In più, il lattosio presente nel latte è stato metabolizzato dai batterilattici durante le fasi di produzione e stagionatura del formaggio, perciò il prodotto risulta tollerato anche dai soggetti allergici a questo zucchero.