Advertisement
HomeNewsL'infertilità aumenta il rischio di cancro alla prostata

L’infertilità aumenta il rischio di cancro alla prostata

Sanihelp.it – Gli uomini con problemi di fertilità hanno più probabilità di sviluppare cancro prostatico in forma aggressiva: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Washington e pubblicato sulla rivista Cancer.


I ricercatori hanno studiato i dati relativi a circa 22000 uomini sottoposti alla cure sanitarie a causa di problemi di fertilità fra il 1967 e il 1998: l’1,2% dei pazienti con problemi di fertilità hanno sviluppato cancro prostatico contro lo 0,4% di casi riscontrati fra i maschi senza problemi di fertilità.
A parità di età l’infertilità aumenta la probabilità di ammalarsi di cancro prostatico in forma aggressiva di circa due volte e mezzo.

Quale sia il nesso fra l’infertilità e il cancro prostatico non è ancora del tutto chiaro, forse un danno cromosomico potrebbe spiegare l’infertilità dapprima e il cancro prostatico poi; in ogni caso si consiglia di fare screening per il cancro alla prostata dopo i 40 anni e l’infertilità dovrebbe essere un altro motivo per sottoporsi a test di screening per questo tumore.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...