Sanihelp.it – Le donne che bevono con moderazione qualche bicchiere di alcolico durante le prime fasi della gravidanza mettono al mondo bambini con un atteggiamento più positivo verso la vita: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Telethon Institute for Child Health Research e pubblicato sulla rivista BJOG.
Gli autori dello studio hanno revisionato i dati forniti nel corso di 14 anni da donne in gravidanza che hanno fornito precise indicazioni sulle loro abitudini a bere durante le primissime fasi della gravidanza: il 59% ha dichiarato di non aver affatto bevuto, il 20% di aver bevuto non più di una bevanda alcolica alla settimana, il 15% di aver bevuto dalle 2 alle 6 bevande alcoliche alla settimana, il 3% di aver bevuto con moderazione e il 2% di aver bevuto 11 o più drink alla settimana.
A questo punto i ricercatori hanno fatto osservazioni comportamentali su 2370 figli dii queste donne, con incontri ogni 2-3 anni dall’età di 2 anni fino ai 14 anni.
I figli di donne che durante il primo trimestre di gravidanza hanno bevuto mediamente dalle 3 alle bevande alcoliche ogni settimana hanno un atteggiamento più positivo nei confronti della vita quotidiana rispetto agli altri.