Advertisement
HomeNewsGravidanza: attenzione al rischio ftalati

Gravidanza: attenzione al rischio ftalati

Sanihelp.it – Si chiamano ftalati e sono sostanze chimiche presenti in molti prodotti di uso quotidiano, come i giocattoli in plastica o lo shampoo. L'esposizione in gravidanza a queste sostanze potrebbe interferire con lo sviluppo del bambino, causando problemi motori e alla crescita cerebrale.


Lo studio, che per primo ha indagato il legame tra esposizione prenatale agli ftalati e disturbi nello sviluppo, è stato pubblicato dalla rivista Environmental Health Perspectives e si deve al Columbia Center for Children's Environmental Health. I ricercatori hanno rilevato i livelli di metaboliti degli ftalati presenti in nelle urine di 319 donne non fumatrici che hanno partorito fra il 1999 e il 2006 e hanno valutato lo stato di sviluppo mentale, motorio e comportamentale nei bambini all'età di tre anni.

Dalla ricerca è emerso che i bambini avevano ritardi nel movimento, ansia, depressione e nelle bambine, un diminuito sviluppo mentale. I meccanismi di interferenza degli ftalati con lo sviluppo del cervello sono ora allo studio, l'idea è che queste sostanze influenzino il sistema endocrino e possano avere un impatto sull'equilibrio ormonale, modificando il funzionamento della tiroide e riducendo il livello di testosterone, importante nello sviluppo cerebrale.

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...