Advertisement
HomeNewsBassi livelli di HDL creano deficit di memoria

Bassi livelli di HDL creano deficit di memoria

Sanihelp.it – Bassi livelli di HDL, ovvero del cosiddetto colesterolo buono, possono creare deficit nella memoria a breve termine nelle persone di mezza età: è quanto suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Journal Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.


Il colesterolo HDL ha una sua importanza sul corretto funzionamento del cervello e sembra esplicare, a livello cerebrale un’attività antinfiammatoria e antiossidante.
I ricercatori hanno cercato la connessione fra colesterolo HDL e memoria esaminando i dati relativi a 3673 individui, età media 55 anni sottoponendoli a due test uno fra il 1997 e il 1999 e il secondo fra il 2002 e il 2004.
A parità di altri fattori quali l’estrazione sociale, l’uso di farmaci, la presenza di patologie le persone con bassi livelli di HDL rivelano deficit di memoria nel 27% dei casi rispetto a chi ha livelli ottimali di HDL durante il primo test e ha evidenziato deficit di memoria nel 57% dei casi rispetto ai pazienti con livelli ottimali di HDL durante il 2°test.

Una diminuzione dei livelli di HDL fra il 1° e il 2° test si è tradotto in un 61% di possibilità in più di sviluppare deficit della memoria.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...