Advertisement
HomeNewsNatale e compleanno: boom di screening anticancro

Natale e compleanno: boom di screening anticancro

Sanihelp.it – Uno studio norvegese pubblicato sul British Medical Journal rivela che in occasione di Natale e compleanno ci si sente più felici, ma anche più vecchi.


Ed è proprio in questo periodo e per questa ragione che le persone si sottopongono a controlli per la prevenzione dei tumori. Lo studio attesta un boom a dicembre di screening per il tumore del colon retto, rispetto agli altri mesi dell’anno. I ricercatori del Cancer Registry norvegese hanno invitato ai controlli 20.780 uomini e donne tra i 50 e i 64 anni e di questi 12.960 si sono effettivamente presentati.

Una percentuale del 72% per il mese di Natale, contro il 64% del resto dell’anno. Stessi risultati se l’invito arrivava la settimana in cui il paziente festeggiava il compleanno, o se l’appuntamento con il medico era fissato una o due settimane dopo il compleanno.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...