Advertisement
HomeNewsUno yogurt per combattere le ulcere gastriche

Uno yogurt per combattere le ulcere gastriche

Sanihelp.it – Uno yogurt per combattere le ulcere provocate dall’ Helicobacter pilori nello stomaco: è quanto propone uno studio condotto presso il dipartimento Food and Nutrition dell’università di Kyoto e presentato al 237° National Meeting dell’American Chemical Society di Salt Lake City.


L’ Helicobacter pilory è uno dei principali responsabili di ulcera gastrica e gastrite cronica e per soppiantarlo sono necessarie cure farmacologiche a base di antibiotici e protettori per lo stomaco.
Nello studio condotto in Giappone 42 persone positive al test per l’Helicobacter hanno assunto per 4 settimane, ogni giorno, 2 confezioni di yogurt normale o 2 confezioni di uno yogurt funzionalizzato messo a punto dall’equipe di ricerca.
A fine del periodo di studio tutti i pazienti hanno eseguito l’ urea breath test, l’esame riconosciuto anche dalla Food and Drug Administration come il test ufficiale per monitorare la reale attività dell’Helicobacter, scoprendo che i pazienti che hanno mangiato lo yogurt funzionale hanno evidenziato una effettiva e reale riduzione nell’attività del batterio.

L’assunzione di questo yogurt funzionale, però, avvertono i ricercatori, potrebbe creare problemi nei soggetti con allergia al latte o alle uova.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...