Advertisement
HomeNewsItaliani scoprono il processo di sviluppo dei neuroni

Italiani scoprono il processo di sviluppo dei neuroni

Sanihelp.it – Pubblicato su PLoS Biology, prestigiosa rivista scientifica internazionale, lo studio effettuato da un gruppo di ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con IFOM-IEO Campus, l’Università di Amburgo e il MIT di Boston.


Nel cervello, le sinapsi rappresentano le connessioni funzionali tra cellule nervose. La corretta formazione delle sinapsi, processo cruciale per lo sviluppo del sistema nervoso, è regolato da fattori extracellulari, come la neurotrofina BDNF.

Lo studio condotto da Elisabetta Menna e Andrea Disanza ha dimostrato che il BDNF, modulando la funzione della proteina Eps8, stimola nel neurone la formazione di filopodi, sottili protrusioni, il cui scheletro è formato da actina e che differenziano successivamente in sinapsi.
Eps8 è una proteina che lega l’actina e ne rallenta l’assemblaggio. In presenza di BDNF, Eps8 viene fosforilato e inattivato, in un processo che culmina con la riorganizzazione dell’actina e la massiva estensione di filopodi.

Questo studio dimostra per la prima volta che il processo chiave che si interpone tra esposizione del neurone a BDNF e formazione di filopodi è rappresentato dall’inattivazione di una proteina regolatrice dell’actina.
Lo studio pone le basi per la comprensione dei processi che regolano la formazione di nuove sinapsi durante lo sviluppo, nel cervello adulto e nelle patologie neurodegenerative caratterizzate dalla progressiva perdita di sinapsi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...