Advertisement
HomeNewsI broccoli a protezione delle arterie

I broccoli a protezione delle arterie

Sanihelp.it – I broccoli possono contribuire a migliorare la salute delle arterie e a promuovere il benessere cardiovascolare: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Imperial College London e pubblicato sulla rivista Ateriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology.


È noto da tempo come il consumo di broccoli, e più in generale di crucifere, possa promuovere il benessere cardiovascolare, ma non si sapeva in quale modo i broccoli sortissero un tale effetto.
Lo studio in questione, invece, ha chiarito come uno dei composti solforati presenti nei broccoli sia in grado di accendere una proteina protettiva dislocata a livello arterioso altrimenti inattiva.
Questo composto solforato, cioè, attiva questa proteina nei vasi che più degli altri sono a rischio di tapparsi a causa della formazione di trombi.

Lo studio è stato condotto attraverso l’utilizzo del composto solforato presente nei broccoli in forma purificata: i ricercatori contano di ripetere l’esperienza controllando quello che succede nelle arterie incentivando il consumo a tavola di broccoli.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...