Sanihelp.it – L’obesità non mette a rischio solo la salute generale, ma per gli uomini riduce anche le possibilità di avere un figlio. Il peso in eccesso causa un aumento della temperatura corporea nella zona dei testicoli, causando danni al DNA dello sperma e portando a problemi di fertilità. Un danno il cui rischio è fino al 60%.
La scoperta si deve ad alcuni urologi dell’Università di San Paolo in Brasile. Come spiega Ricardo Bertolla, primo ricercatore a capo dello studio: «I testicoli hanno bisogno di un range di temperatura non troppo alto per poter produrre spermatozoi in salute e privi di mutazioni genetiche. La temperatura corporea più alta, causata dalla maggiore presenza di grasso, provoca delle mutazioni che danneggiano il regolare sviluppo dello sperma. Questo problema, che potrebbe non essere reversibile, può causare problemi di fertilità».
Allan Pacey, esperto di fertilità alla Sheffield University in Gran Bretagna ha dichiarato che «Anche se c’è una chiara relazione tra obesità e minore qualità dello sperma, non è detto che la fertilità generale degli uomini obesi sia compromessa».