Advertisement
HomeNewsDisturbo istrionico di personalità

Disturbo istrionico di personalità

Cluster B

Sanihelp.it – I soggetti affetti da questo disturbo sono vitali, drammatici ed entusiastici; a volte tendono a provocare sessualmente in modo inappropriato, esprimono le proprie emozioni in maniera molto forte e sono facilmente influenzabili dagli altri.


Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali include il disturbo istrionico di personalità al cluster B, cioè personalità dal tratto drammatico-imprevedibile.
Queste persone sono egocentriche, indulgenti con se stesse e fortemente dipendenti dagli altri, ai quali tendono ad attaccarsi instaurando relazioni immature. Talvolta si identificano eccessivamente negli altri, proiettando le proprie irrealistiche intenzioni sulle persone con cui si trovano in contatto. La loro comprensione di se stessi e degli altri è superficiale, così come l’approccio alle emozioni. Scelgono partner inadeguati, spesso affetti dagli stessi disturbi.

Il disturbo istrionico di personalità compare nella prima età adulta. Si manifesta in diversi contesti con almeno cinque dei seguenti sintomi:
1. Disagio in situazioni in cui non si è al centro dell'attenzione
2. Comportamento sessualmente seducente o provocante
3. Espressione delle emozioni mutevole e superficiale
4. Uso smodato e costante dell'aspetto fisico per attirare l'attenzione
5. Stile comunicativo eccessivamente impressionistico e privo di dettagli
6. Teatralità ed espressione esagerata delle emozioni
7. Facilmente influenzabile dagli altri e dalle circostanze
8. Considerazione delle relazioni più intime di quanto non siano

Video Salute

FonteDSM IV

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...