Sanihelp.it – Uno studio di revisione pubblicato sulla rivista Annals of Family Medicine ha tentato di chiarire l'utitlità dell'uso degli spray al cortisone in caso di sinusite.
La sinusite è una condizione fastidiosa, che comporta mal di testa, dolore facciale che talvolta che si irradia anche al collo, difficoltà nella concentrazione: di solito il problema viene affrontato con decongestionanti locali, terapia antibiotica e uso di spray al cortisone.
Gli autori di questa revisione hanno controllato 6 studi sull'argomento con valutazione dei dati relativi a 2495 persone in cura per la sinusite: la maggior parte dei dati valutati riguardavano anche persone in trattamento antibiotico a causa della sinusite.
Dalla revisione è merso che solo 1 su 13 persone trova un miglioramento nella propria condizione con l'utilizzo degli spray cortisonici, un miglioramento che altrimenti non sarebbe stato possibile: questi farmaci, infatti, sortiscono un effetto dopo almeno una settimana quindici giorni dal primo utilizzo, quando generalmente, la sinusite trova comunque una sua risoluzione.
Negli studi revisionati, inoltre, vi era nella maggior parte dei casi l'uso concomitante dell'antibiotico sarebbe interessante valutare l'efficacia dei cortisonici senza l'ausilio degli antibiotici