Advertisement
HomeNewsSpaghetti di farina d'orzo per un cuore in salute

Spaghetti di farina d’orzo per un cuore in salute

Sanihelp.it – Spaghetti?
Si, grazie, magari però meglio quelli di farina d’orzo se si vuole preservare la salute del cuore.


Uno studio condotto in collaborazione da ricercatori dell’Università di Bologna e ricercatori dell’Università di Granada in Spagna ha sottolineato le proprietà degli spaghetti realizzati con farina di orzo, un alimento che ha tutte le carte in regola per ottenere dall’FDA il riconoscimento di alimento funzionale; lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry organo di informazione ufficiale dell’American Chemical Society's.

Gli alimenti funzionali sono quelli che sulla confezione possono recare diciture che ne indicano i possibili benefici per la salute.
I ricercatori hanno lavorato alla realizzazione di una speciale farina fatta con la parte dell’orzo più ricca di vitamina E, fibre e antiossidanti; gli spaghetti ottenuti da questa farina possono per le proprietà nutrizionali della farina con cui sono stati preparati, aiutare la funzionalità e la salute cardiaca.
I ricercatori hanno provato ad aggiungere il glutine alla farina d’orzo migliorandone la cottura, ma riducendone, così, le proprietà antiossidanti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...