Sanihelp.it – Un gruppo di ricercatori della McGill University di Montreal in Canada hanno revisionato alcuni studi scientifici riguardanti le terapie alternative per smettere di fumare e hanno pubblicato le conclusioni alle quali sono giunti sulla rivista American Journal of Medicine.
Dalla loro revisione è emerso che le persone che vogliono smettere di fumare dovrebbero provare sempre secondo le procedure standard ovvero adottare la terapia sostitutiva con la nicotina, avvalersi della terapia comportamentale o scegliere i farmaci che aiutano a disabituarsi al fumo.
Nel caso le terapie standard dovessero fallire si possono prendere in considerazioni metodiche di disassuefazione alternative come l’agopuntura e l’ipnosi.
Naturalmente queste tecniche devono essere attuate da professionisti del settore e non c’è assolutamente posto per l’improvvisazione.
È anche vero, sottolineano gli autori della revisione, che è stato stimato che occorrono almeno 6-7 tentativi prima di smettere definitivamente di fumare