Advertisement
HomeNewsParto prematuro e rendimento scolastico

Parto prematuro e rendimento scolastico

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso la Columbia University Medical Center e pubblicato sulla rivista Pediatrics i bambini che nascono prematuri possono evidenziare delle difficoltà nella lettura e nella matematica durante il loro percorso scolastico rispetto ai bambini nati dopo una gestazione completa.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver valutato i dati relativi a circa 128000 bambini e averne seguito il percorso scolastico.
I ricercatori hanno notato che i bambini nati alla 41.ma settimana di gestazione ottenevano punteggi più alti nei test di lettura e matematica rispetto ai bambini nati dopo 37 settimane di gestazione; in particolare i bambini nati alla 37.ma settimana di gestazione avevano il 23% di probabilità in più di avere difficoltà nella lettura e il 19% di probabilità in più di avere difficoltà in matematica.

Quando si decide di effettuare un parto cesareo su una donna prima del tempo è bene tener conto dei possibili vantaggi per la partoriente e il nascituro, ma non bisogna neppure sottovalutare le difficoltà che possono avere i nascituri se mancano loro le ultime preziose settimane di gestazione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...