Advertisement
HomeNewsAttenzione se il bambino respira male mentre dorme

Attenzione se il bambino respira male mentre dorme

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato su Pediatrics e condotto in Inghilterra i bambini di età compresa fra 1 e 5 anni che hanno difficoltà a dormire tutta la notte e che russano sono più a rischio degli altri ad avere problemi di apprendimento scolastico all’età di 8 anni.


Secondo lo studio, condotto su 11000 bambini, i più gravi problemi respiratori notturni in età pediatrica si riflettono nel 60% di probabilità in più per questi bambini di avere problematiche scolastiche.
La scorsa settimana, d’altra parte, l' American Academy of Pediatrics ha stilato tutta una serie di raccomandazioni secondo le quali i ragazzi e i bambini che russano devono essere immediatamente sottoposti a screnning per l’apnea del sonno perchè se non adeguatamente trattata può determinare problemi comportamentali, cardiovascolari, ritardo nella crescita.

Generalmente le apnee notturne sono dovute alla presenza di adenoidi o tonsille, che se necessario andranno rimosse chirurgicamente, ma anche all’obesità.
I disturbi respiratori della prima infanzia possono ridurre l’ossigenazione del cervello in un momento cruciale per lo sviluppo del bambino

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...