Advertisement
HomeNewsCoccole e ammirazione: così dura un matrimonio

Coccole e ammirazione: così dura un matrimonio

Sanihelp.it – Con il passare degli anni si dice arrivi l’abitudine, ritenendo questo meccanismo nocivo alla vita di coppia. L’abitudine in realtà è inevitabile e altrettanto preziosa, se si impara a intenderla nel modo giusto.


La psicologa Sonya Lyubomirsky della University of California, autrice del libro The myths of happiness (I miti della felicità), ha individuato una strada per mantenere viva la coppia: coccole tutti i giorni, ammirazione verso il partner e interesse per ciò che ama. Secondo la specialista l’amore più appassionato e la felicità che segue i primi anni del matrimonio tendono ad affievolirsi fisiologicamente, in seguito a quello che definisce adattamento edonistico. Si tratta di quella tensione ad abituarsi a ciò che dà piacere a gioia, con il risultato di raffreddare il proprio stare insieme anche se la coppia funziona.

La psicologa consiglia allora di non perdere l’abitudine a coccolarsi, sottolinea che è importante ritagliarsi sempre del tempo da passare insieme, ascoltando il proprio compagno e dimostrando ammirazione, stima e interesse per le cose che vive, racconta e a cui tiene. Conclude Sonya Lyubomirsky: «Ogni mattina chiedetevi come posso spendere cinque minuti della mia giornata per migliorare la vita del mio partner».

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...