Sanihelp.it – Già alcuni studi l’avevano affermato: la gravidanza cambia le dimensioni dei piedi delle donne. A confermare quanto già sostenuto, uno studio dell'Università dell'Iowa (Stati Uniti) pubblicato su American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation.
Secondo la ricerca, durante la gravidanza aumenterebbero le dimensioni dei piedi delle future mamme, sia in lunghezza sia in larghezza. I ricercatori hanno monitorato 49 gestanti, raccogliendo le misure dell'arco plantare nel primo trimestre e cinque mesi dopo la nascita dei bambini. Nel 70% delle donne si registravano modifiche del piede, sia in lunghezza (aumentata tra i 2 e i 10 millimetri), sia in larghezza e in altezza dell'arco. Il fenomeno riguarderebbe solo le donne che affrontano la gravidanza per la prima volta.
Commentano gli autori dello studio: «Il fenomeno potrebbe essere dovuto al maggior peso unito all'aumentata elasticità dei tendini durante la gravidanza. Sappiamo che le donne, soprattutto quelle che hanno avuto figli, sono a più alto rischio di problemi muscolo-scheletrici, questo potrebbe essere dovuto proprio ai cambiamenti dovuti alla gravidanza».