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Il colore delle etichette e le scelte del consumatore

Sanihelp.it – Può il colore di un’etichetta indurre a credere il consumatore che sta acquistando un cibo poco calorico, senza leggere le informazioni nutrizionali?
Sembra proprio di si, stando almeno ai risultati d uno studio effettuato presso la Cornell University e pubblicato sulla rivista Health Communication.


Secondo questo studio soprattutto le persone che cercano di acquistare cibo salutare tendono a credere che uno snack con un’etichetta verde ha un apporto calorico minore rispetto ad uno snack con un’etichetta bianca o rossa, anche se poi leggendo le informazioni nutrizionali emerge che gli snack al di là del colore dell’etichetta forniscono lo stesso apporto calorico.

Soprattutto ultimamente le industrie alimentari tendono a mettere sulla parte superiore, delle etichette molto colorate e nella parte posteriore della confezione trovano spazio le informazioni nutrizionali: il governo americano è intenzionato a cercare di uniformare il colore e l’etichettatura dei prodotti alimentari in modo che il consumatore sia spinto a scegliere un cibo per quello che è effettivamente il suo contenuto nutrizionale e non per l’idea di salutare o meno, che può offrire in base al colore e al disegno sull’etichettatura.

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