Advertisement
HomeNewsPsoriasi: cure più semplici ed efficaci con il cerotto

Psoriasi: cure più semplici ed efficaci con il cerotto

Sanihelp.it – Dal 4° Congresso internazionale di Parigi dedicato alla psoriasi, arrivano informazioni interessanti riguardo ai nuovi ambiti di cura della variante della malattia cosiddetta a placche.


La psoriasi ha una prevalenza nella popolazione che varia tra il 2% e il 3%. La variante più comune è rappresentata dalla psoriasi cronica a placche, la quale interessa esclusivamente la cute con lesioni eritemato-squamose con distribuzione tipica ed estensione variabile. 

Un’importante arricchimento nell’ambito delle cure è rappresentata dal cerotto medicato contenente betametasone valerato 0.1% che, dalla sua comparsa sul mercato nel 2007, ha dimostrato la capacità di combinare l’efficacia terapeutica ben accertata di una molecola corticosteroidea (betametasone valerato) con un'innovazione tecnologica (il cerotto). In particolare, il cerotto medicato consente di potenziare l’effetto terapeutico del farmaco, migliorandone la distribuzione sulla lesione e aumentandone l’assorbimento solo a livello delle lesioni.

Il cerotto medicato consente di trattare la lesione in modo pratico (senza perdita di tempo) e privo di rischi legati al sovradosaggio di corticosteroide che spesso avviene quando il malato utilizza i corticosteroidi nelle formulazioni tradizionali. L’innovazione tecnologica più importante, infatti, riguarda il rilascio controllato del principio attivo nelle 24 ore di applicazione che vengono consigliate al malato. Tutto questo si traduce in un elevata compliance di trattamento.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato la superiorità del cerotto di betametasone valerato 0.1% rispetto alla crema nel trattamento della psoriasi a placche. Un recente studio clinico in più di 300 malati di psoriasi a placche ha dimostrato la non-inferiorità del cerotto di betametasone valerato 0.1% verso il prodotto di riferimento a elevata efficacia a base di betametasone dipropionato + calcipotriolo in combinazione (unguento).

Video Salute

FonteIBSA

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...