Advertisement
HomeNewsLa cura migliore? La risata. Arrivano i Medici Clown

La cura migliore? La risata. Arrivano i Medici Clown

Sanihelp.it – Novità sorridenti sono giunte dal SANIT, la Mostra delle Tecnologie, Mezzi e Servizi per la Salute che si è svolta nei giorni scorsi fino alla Fiera di Roma.


L’Associazione Ridere per Vivere Lazio ha presentato il nuovo ciclo di corsi formativi per diventare Clown Dottori, una figura professionale di recente introduzione creata per intervenire sul disagio socio-sanitario e nei luoghi di sofferenza, come Asl, ospedali, case di riposo, strutture sanitarie private, centri di riabilitazione.

Gli aspiranti pagliacci devono sostenere 250 ore di corso, a cui segue un tirocinio in ospedale per imparare le tecniche della comico-terapia e, solo una volta pronti, i medici clown scendono in campo per dare un supporto psicologico a pazienti e famiglia, interagendo con medici e infermieri.

Tra due settimane l’Associazione inaugurerà un nuovo corso nell’Istituto Tecnico Commerciale F. Magellano di Acilia, per far capire ai ragazzi che ridere e stare bene migliora il sistema immunitario e fa reagire meglio alle malattie.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...