Sanihelp.it – Quali sono i frutti più attrattivi? Quali i più belli e i più profumati? Quali sembrano più naturali e quali invece danno l’impressione di essere trattati industrialmente? A tutte queste domande a cercato di trovare risposta una ricerca dell’IBIMET-CNR.
«Abbiamo condotto un sondaggio on–line», spiega Stefano Predieri, coordinatore del gruppo di ricerca Ibimet-Cnr, «su come il consumatore associa i cinque sensi alla frutta e sull’impatto che quest’ultima ha nei confronti di concetti quali genuinità, artificialità, salubrità e sensualità. Il sondaggio ha raccolto oltre 500 contributi, ripartiti tra 45% di uomini e 55% di donne, di una fascia di età compresa in massima parte tra i 25 e i 55 anni».
Il frutto più piacevole alla vista è la ciliegia, seguita dalla fragola. Per ciò che concerne il profumo vince la pesca poi mandarino, fragola arancia e melone. Il tatto invece premia le vellutate pesche e albicocche mentre per l’udito non non c’è praticamente partita: il suono del morso alla mela sembra non avere rivali. Per il gusto invece hanno dominato ciliegia e pesca seguiti da albicocca e fragola.
Il podio della classifica generale vede sul gradino più alto la fragola che regola la ciliegia e la pesca.