Sanihelp.it – Sale a 23, in Lombardia, il numero degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, ovvero i centri ospedalieri di eccellenza.
Il ministero della salute, nei giorni scorsi, ha emanato un decreto attribuendo l’ambito riconoscimento scientifico di IRCCS alla «Casa di Cura Multimedica» di Sesto San Giovanni, per la disciplina di malattie del sistema cardiovascolare.
La sede sestese del «Gruppo MultiMedica» è divenuta così IRCCS, ovvero un’istituzione di carattere ospedaliero che deve assicurare e favorire, insieme con le prestazioni di ricovero e cura, anche l’attività di ricerca nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e della gestione
di servizi sanitari, nonché la formazione continua e l’aggiornamento dei suoi operatori sanitari sui risultati della ricerca svolta.
Per il raggiungimento e il mantenimento di questi obiettivi, l’IRCCS continuerà a lavorare in stretta sinergia con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Università degli Studi di Milano e la BioRep.
Tutte le strutture dell’istituto, con la sola eccezione di un centro
ambulatoriale, sono state accreditate dalla Regione Lombardia, e ogni cittadino potrà accedervi utilizzando la convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.