Sanihelp.it – Per proteggere la retina dalle radiazioni solari nocive e ridurre la progressione di malattie dell’occhio, un’ottima arma è la luteina, l’antiossidante contenuto nella verdura a foglia verde.
La luteina, infatti, è la componente principale del pigmento maculare, e agisce come una sorta di filtro che impedisce alle radiazioni nocive di raggiungere e danneggiare il tessuto sensibile della retina. Oltre a questo effetto di occhiale da sole naturale, la preziosa molecola può anche ridurre il danno ossidativo delle cellule.
E non solo: una recente ricerca della Harvard University ha evidenziato un effetto preventivo della luteina sulla degenerazione maculare senile, prima causa di cecità nel mondo occidentale.
Visti i risultati degli studi, assumere luteina nella dieta quotidiana (6 milligrammi al giorno la dose consigliata) o attraverso integratori specifici è fondamentale per proteggere la vista.
Gli italiani sembrano saperlo: secondo l’indagine europea Frost&Sullivan, commissionata da Kemin Health e condotta su 3.000 europei, dei quali 500 italiani, nel nostro Paese una persona su quattro (25,8%) ha sentito parlare di questo carotenoide, e il 63% si è dichiarato favorevole alla sua assunzione.