Advertisement
HomeNewsAl bando il mercurio dai termometri

Al bando il mercurio dai termometri

Sanihelp.it – Basta termometri contenenti mercurio. L’Unione europea ha infatti adottato la proposta di direttiva sulle restrizioni alla commercializzazione di alcune apparecchiature di misura contenenti mercurio, come termometri e manometri.


Secondo la nuova legge europea il mercurio va eliminato dagli strumenti di misurazione destinati al grande pubblico. Nei prossimi due anni si valuterà la fattibilità tecnica ed economica di sostituire tutte le apparecchiature mediche o ad uso professionale in circolazione.

Il parlamento europeo ha dato l’ok alla proposta in quanto ogni anno nella UE vengono impiegate circa 33 tonnellate di mercurio in apparecchiature di misurazione e di controllo. Nonostante ci sia un recupero del mercurio dagli strumenti inutilizzati le emissioni di questo metallo pesante altamente tossico restano significative.

Il problema è che il mercurio entra nel ciclo dei rifiuti e quindi concentrarsi nelle derrate alimentari, soprattutto acquatiche. I grandi consumatori di pesci e frutti di mare, segnatamente nelle coste del Mediterraneo, sono quindi particolarmente vulnerabili.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...