Advertisement
HomeNewsTumori: quadruplicata la sopravvivenza dei bambini

Tumori: quadruplicata la sopravvivenza dei bambini

Sanihelp.it – Secondo i dati del reparto di oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, la sopravvivenza ai tumori dei piccoli pazienti è passata dal 15 al 70%.


Il dato è stato dichiarato dal direttore del reparto Manuel Castello durante il convegno svoltosi all’Università per celebrarne i 40 anni di intensa attività e presentare il libro, La guarigione tra scienza e sentimenti, che raccoglie le testimonianze di ex pazienti che grazie all’umanità e alla professionalità incontrate nella struttura possono oggi a distanza di anni raccontare la propria esperienza. «Quando 40 anni fa abbiamo iniziato a curare in maniera razionale i bimbi affetti da tumore – ha ricordato Castello – il panorama era tutt’altro che roseo. Per ogni caso di tumore che arrivava, il chirurgo pediatra effettuava, se possibile, l’intervento e chiedeva a un medico del reparto la terapia da fare. Il risultato era che il 40% dei bambini non riceveva un trattamento adeguato ed aggiornato».

Oggi, ha spiegato il pediatra, i casi di tumore maligno in età pediatrica (0-15 anni) sono 12-15 su 100 mila soggetti under-15, ovvero qualcosa come 1300 l’anno. Tra 0 e 14 anni le leucemie rappresentano il 30% dei casi, mentre i tumori del sistema nervoso centrale il 22,1%, poi c’è il neuroblastoma (7,9%), il tumore di WIlms (6%), il linfoma di Hodgkin (5,7%).

Video Salute

FonteAIOM

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...