Advertisement
HomeNewsTumore al fegato: chi ha tanto appetito rischia di più

Tumore al fegato: chi ha tanto appetito rischia di più

Sanihelp.it – Il sottile sottile filo rosso che lega il diabete e l’obesità alle patologie del fegato e che, da queste può condurre a un’aumentata incidenza del cancro del fegato, quinta causa più frequente di neoplasia e terza per mortalità. Questo filo rosso sembra abbia anche un nome preciso, si chiama leptina.


Oggi finalmente, grazie agli epatologi italiani dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, siamo vicini a scoprire questo collegamento.

Sarebbe infatti la leptina – una proteina che regola l’appetito e che è presente in alta concentrazione nel sangue degli individui obesi – a stimolare la crescita e favorire la progressione del colangiocarcinoma. Un legame di causa-effetto che oggi, per la prima volta, è stato dimostrato sul fegato di pazienti sottoposti a resezione epatica.

La scoperta, presentata a Boston nel corso del congresso annuale dell’American Association Study Liver Disease (AASLD), potrebbe aprire nuove e importanti prospettive per la diagnosi precoce e quindi per la terapia dei tumori delle vie biliari.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...