Advertisement
HomeNewsPochi carboidrati riducono il sovrappeso

Pochi carboidrati riducono il sovrappeso

Sanihelp.it – Le persone in sovrappeso con diabete di tipo II possono ridurre il loro peso corporeo e tenere sotto controllo la glicemia riducendo l’introito di carboidrati: è quanto sostiene uno studio effettuato da ricercatori svedesi.


Il gruppo di studiosi ha tenuto a dieta per 22 mesi, 16 pazienti obesi con diabete facendo assumere loro una quantità di carboidrati non superiore al 15% dell’introito energetico totale giornaliero.
Altri 15 pazienti obesi e diabetici, il gruppo di controllo, invece, nello stesso periodo di tempo ha assunto una quantità di carboidrati pari al 55-60% dell’introito energetico giornaliero totale.

Dopo i 22 mesi in cui questi 31 pazienti sono stati tenuti a dieta, sono stati seguiti per altri 44 mesi ed è stato visto che i 16 pazienti che hanno assunto pochi carboidrati hanno perso peso durante i 22 mesi, senza avvertire il senso di fame e anche dopo 44 mesi avevano comunque un peso più basso rispetto all’inizio dello studio.
La loro glicemia, inoltre, si è mostrata meglio controllabile sia durante il periodo della dieta che durante il successivo follow-up.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...