Advertisement
HomeNewsUn trattamento non invasivo per l'infertilità maschile

Un trattamento non invasivo per l’infertilità maschile

Sanihelp.it – Il varicocele è una delle cause di infertilità maschile: la tecnica di embolizzazione retrograda venosa è in grado di risolvere il varicocele ed eliminare, quindi, uno dei motivi di infertilità.
Un gruppo di ricercatori dell’università di Bonn ha pubblicato uno studio sull’argomento sulla rivista Journal Radiology.


Lo studio ha coinvolto 223 pazienti affetti da varicocele: tutti sono stati sottoposti alla tecnica di embolizzazione retrograda venosa, una tecnica assolutamente non invasiva che ha dato un risultato positivo in 206 dei pazienti trattati, ovvero nel 92,4% dei casi.

La risoluzione del varicocele determina un miglioramento nella conta e nella mobilità spermatica.
Una scarsa mobilità degli spermatozoi pregiudica gravemente la fertilità: la mobilità spermatica, infatti, insieme con altri fattori quali la severità del varicocele e i livelli ormonali si considera come predittivo della fertilità.
Gli autori dello studio hanno concluso che la tecnica da loro adottata è in grado di portare benefici simili a quelli ottenuti attraverso operazioni di chirurgia riparativa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...