Advertisement
HomeNewsIl te verde per trattare una forma incurabile di leucemia

Il te verde per trattare una forma incurabile di leucemia

Sanihelp.it – Un composto chimico presente nel te verde sembra in grado di ridurre il numero dei globuli bianchi in una forma incurabile di leucemia: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Mayo Clinic di Rochester in Minnesota e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Oncology.

I ricercatori, visionando altri studi che avevavo già evidenziato l’utilità del te verde in queste forme tumorali e in particolare l’utilità di una molecvola chiamata epigallocatechina, EGCG, hanno somministrato a 33 pazienti affetti da una forma incurabile di leucemia, ai primi stadi e senza sintomi, capsule contenenti da 400 a 2000 mg di EGCG.
Anche usando un dosaggio di EGCG molto elevato gli effetti collaterali sono stati minimi.


Più alta è stata la dose di EGCG somministrata migliore è stata la risposta biologica con una significativa riduzione nella conta dei globuli bianchi soprattutto nei pazienti che hanno ricevuto EGCG ad una dose compresa fra 1200 e 2000 mg.
Dai primi studi, quindi, sembra che una tempestiva somministrazione di EGCG a dosi elevate nelle primissime fasi della malattia possa stabilizzare la malattia stessa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...