Advertisement
HomeNewsTroppa tv abbassa il rendimento a scuola

Troppa tv abbassa il rendimento a scuola

Sanihelp.it – Passare troppo tempo davanti alla televisione potrebbe abbassare il rendimento scolastico dei bambini. A sostenerlo uno studio delle Università del Michigan e di Montreal su 1.300 bambini, pubblicato dalla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.


Ai genitori è stato chiesto per quante ore in media i propri figli a 29 e a 54 mesi guardassero la tv. La fascia più piccola ha registrato una media di 9 ore alla settimana, mentre gli altri 15 ore. L’11% dei più piccoli e il 23% dei più grandi superavano però il massimo consigliato di due ore al giorno. All’età di dieci anni è stato valutato il rendimento scolastico dei bambini e il loro indice di massa corporea. Ne è risultato che i bambini troppo abituati alla tv andavano male in matematica ed erano meno integrati nel gruppo classe, mentre il loro indice di massa corporea era più alto.

Linda Pagani, autrice della ricerca, spiega: «La prima infanzia è un periodo critico per lo sviluppo del cervello e la formazione delle abitudini; il risultato suggerisce che la televisione sostituisce altre attività più salutari per lo sviluppo cognitivo e fisico».

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...