Advertisement
HomeNewsGrana Padano prodotto DOP più consumato al mondo

Grana Padano prodotto DOP più consumato al mondo

Sanihelp.it – 200 aziende diverse per esperienza, tradizione, impostazione e assetto societario, sono oggi in grado di garantire un prodotto unico con regole chiare, precise e ineludibili: il Grana Padano. Partecipando al Meeting di Rimini, Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Tutela Grana Padano, ha ricordato come il Grana Padano, diverso da caseificio a caseificio, sia comune nei tratti fondamentali e tradizionali che lo contraddistinguono.


Il Grana Padano attualmente trasforma quasi il 23% di tutto il latte italiano, coinvolgendo oltre 40.000 persone, ed è diventato, a tutti gli effetti, il prodotto DOP Europeo più consumato in Italia e nel mondo. Solo nel 2009 sono state commercializzate 4 milioni e 200 mila forme, di cui 3 milioni in Italia e 1,2 milioni all'estero.

«Risulta fondamentale – spiega Stefano Berni – poter contare su regole certe per evitare, oltre alla contraffazione, le scimmiottature dei prodotti e dei marchi. Un esempio per tutti è il caso del formaggio che come aspetto, colore e nome richiama il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, ma che invece è prodotto in Repubblica Ceca con latte locale. Dettaglio, questo, che al consumatore viene omesso, perché né la pubblicità né la confezione lo fa presente».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...