Sanihelp.it – Un uso eccessivo dei videogiochi da parte degli adolescenti può comportare lo sviluppo di disturbi psicologi come ansia e depressione: è quanto sostiene uno studio condotto presso la State University di Ames e pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Secondo questo studio i bambini che passano molte ore davanti ai videogiochi più degli altri hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri bambini, sono impulsivi hanno maggiori probabilità di diventare ansiosi, depressi e di soffrire di fobie sociali e di solito hanno anche un peggiore rendimento scolastico.
Per quale motivo però i bambini sviluppano dipendenza dai videogiochi? Secondo questi ricercatori i bambini con difficoltà a socializzare, che non vanno bene a scuola si rifugiano nei videogiochi, fino ad arrivare a sviluppare dipendenza con tutti i vari problemi correlati.
Le linee guida dell’ American Academy of Pediatrics raccomandano di non passare più di due ore davanti allo schermo dei videogiochi: mai raccomandazione è stata più appropriata!