Sanihelp.it – Intorno ai dieci mesi la lallazione si affina e i bambini iniziano a produrre le prime parole, che, sebbene non siano definite e precise, corrispondono sempre al medesimo oggetto o alla stessa richiesta. Proprio a questa età i bambini iniziano a sviluppare un crescente interesse per le fiabe raccontate e i libricini.
Sentirsi raccontare o leggere una storia suscita piacere e interesse e i bambini iniziano già a preferire alcuni libricini ad altri. I piccoli vengono catturati dalla voce narrante e la loro attenzione è attirata dalle figure riportate sui libri. A 11 mesi i bambini potrebbero anche indicare alcune immagini che risultano loro familiari.
In questa fase risultano molto utili i libri cartonati, le cui pagine sono agevoli da girare e i cui disegni colorati trasmettono allegria e suscitano curiosità. I bambini preferiscono i libri con disegni chiari, che riproducono oggetti o situazioni a loro conosciuti, trovano molto stimolanti i libri interattivi con i buchi, con i piccoli inserti da aprire o con i diversi materiali da toccare. Grande passione suscitano anche i libri musicali, così come le filastrocche e le canzoncine. Tutti stimoli importanti che lo aiutano nello sviluppo del linguaggio.