Advertisement
HomeNewsAIDS: Le cure non durano più una vita

AIDS: Le cure non durano più una vita

Sanihelp.it – Risale a ieri la pubblicazione sulla rivista PLOS Pathogenes dell’ultima scoperta tutta italiana nell’ambito della cura dell’AIDS.


Alcuni ricercatori dell'Istituto superiore di Sanità hanno sviluppato una nuova terapia, un cocktail di farmaci in grado di educare il sistema immunitario al controllo del virus dell’Hiv. «Questa è la prima volta – sottolinea Andrea Savarino, coordinatore della sperimentazione – che una strategia farmacologica produce effetti stabili sul controllo della malattia». La terapia, somministrata per un periodo limitato, ha indotto nell’organismo animale l’autocontrollo dell’infezione, che è proseguito anche dopo la sospensione dei farmaci.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti dai test effettuati sui macachi è tutto pronto per i test sull'uomo.«Il modello di studio sui primati è il migliore esistente, ma ci potrebbe comunque essere qualche differenza rispetto all'uomo. – aggiunge Savarino – Ci sono buone potenzialità che tali risultati si possano adattare all'uomo, ma per poter dare una valutazione definitiva sarà fondamentale l'avvio dei test clinici».

Se le sperimentazioni andranno per il meglio, questa scoperta potrebbe significare per i pazienti affetti da AIDS la fine di cure e medicine da prendere a vita.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...